Le interviste – Cuneo POP UP

240
Published on 23/03/2023 by

Il progetto parte da sperimentazioni già avvenute e in atto in altre città italiane, grazie alla partnership con l’Impresa culturale e creativa BEPART che ha all’attivo numerosi progetti con cui ha riempito gli spazi di arte, design, video, suoni e parole attraverso la realtà aumentata.
L’idea di base è quella di “far parlare i luoghi”, o meglio dare voce ai personaggi che hanno vissuto i luoghi del centro di Cuneo, offrendo alle famiglie (e in generale a tutti i potenziali fruitori) uno strumento divertente, coinvolgente, ma allo stesso tempo educativo, per conoscere storie e aneddoti della città dal suo passato medievale fino ai giorni nostri.

La sperimentazione utilizza la realtà aumentata come strumento di fruizione: inquadrando direttamente le illustrazioni che caratterizzeranno le tappe attraverso l’app Bepart installata sul proprio smartphone, le illustrazioni stesse si animeranno con personaggi reali ed effetti “fantastici” e letteralmente parleranno al fruitore.

Il progetto sperimentale, che si desidera proseguire e ampliare nel tempo attraverso l’individuazione di nuovi fondi, ha individuato 5 prime tappe, ognuna legata a un edificio e a un personaggio cuneese. Le narrazioni che saranno sviluppate uniranno teatralizzazioni con personaggi in costume, musica composta ed eseguita per l’occasione e animazioni 3d in realtà aumentata.

Una sorta di visita guidata del centro cittadino divertente, interattiva e capace di stupire persone di ogni età, fruibile in ogni momento.
I contenuti del progetto saranno sviluppati in un processo di residenza artistica in cui i protagonisti, tra i quali attori, sceneggiatori, musicisti, illustratori e artisti digitali svilupperanno i contenuti anche con il coinvolgimento di gruppi di bambini che possano validare i contenuti del percorso dopo la fase di ideazione e design e prima della messa in produzione.

Il progetto è uno degli 11 vincitori del bando Fuori Orario di Fondazione CRC, nato dalla collaborazione tra PromocuneoNoau Officina CulturaleBepart e Cuneo Illuminata, con il patrocinio del Comune di Cuneo.

Category

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.