Tra Olimpo e Smartphone – Ep.3 La magica Circe e le catene di Calipso

Tra Olimpo e Smartphone
Tra Olimpo e Smartphone
Tra Olimpo e Smartphone - Ep.3 La magica Circe e le catene di Calipso
Loading
/

Hey! Siamo un gruppo di ragazzi al secondo anno dell’Istituto Grandis di Cuneo e abbiamo voglia di immergerci nelle storie degli eroi omerici per imparare qualcosa di nuovo e, allo stesso tempo, fare delle riflessioni. Ci interessa divertirci ma vogliamo anche scavare nelle avventure di questi personaggi antichi perché crediamo che possano insegnarci qualcosa di importante.
Vogliamo trovare quei legami tra le imprese dei mitici eroi e le sfide che affrontiamo noi, e magari capire meglio chi siamo e cosa vogliamo diventare. Insomma, non vogliamo solo studiare per interrogazioni, verifiche o in generale per venire valutati, ma vogliamo anche tirare fuori qualche insegnamento che ci arricchisca davvero e in modo diverso.

Nella terza ed ultima puntata, Circe e Calipso emergono come figure enigmatiche, ancora oggi capaci di stimolare la riflessione sulla nostra società, sul potere e sulla libertà individuale. Queste donne mitiche vengono esplorate attraverso interviste, che mettono in luce le loro molteplici qualità. Con un linguaggio informale e ricco di riferimenti attuali, si cerca di rendere accessibile il loro mondo ai giovani di oggi, evidenziando come i temi e i dilemmi affrontati dalle due protagoniste possano ancora essere rilevanti nel mondo contemporaneo.

#HWC

 

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.