Escota ben – Ep.2 Maura Banfo

Escota ben
Escota ben
Escota ben - Ep.2 Maura Banfo
/

La seconda puntata del podcast Escuta Ben è on line! La voce è di Maura Banfo, artista ospite in Valle Stura.
Qual è il suo processo creativo? Come si è relazionata con il territorio? Come ha vissuto la residenza? Lasciati sorprendere dalle riflessioni dell’artista…

Beica ben! Le valli occitane come non le avete mai viste, anzi vissute!

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, vuole valorizzare l’identità occitana del territorio delle Valli Grana, Maira e Stura attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, sotto la direzione artistica di Olga Gambari.

Per fare ciò, dal 29 maggio al 1° giugno quattro artiste e artisti hanno indagato le valli alla ricerca delle autenticità dei luoghi, per poi restituirle attraverso quattro nuove opere che verranno presentate a fine settembre.

Silvia Margaria e Manuela Cirino sono ospitate in Valle Grana, la Valle Maira è stata esplorata da Enrico Tealdi e Maura Banfo ha fatto la conoscenza con la Valle Stura.

Il progetto è promosso dal Comune di Caraglio in collaborazione con il Comune di Celle di Macra, il Comune di Monterosso Grana, il Comune di Dronero, l’Unione Montana Valle Stura, l’Unione Montana Valle Maira e l’Unione Montana Valle Grana, il Museo Occitano – Espaci Occitan, l’Associazione La Cevitou, il Bioparco Acquaviva, il Filatoio di Caraglio, La Cooperativa Sociale Floema, l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, l’Ecomuseo Alta Valle Maira, il Museo Son de Lenga, la Rete Ecomusei Piemonte e la Regione Piemonte.

Il progetto “Beica Ben” è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Add your comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.